Notizie
In questa sezione puoi trovare le notizie presenti in archivio.
In questa sezione puoi trovare le notizie presenti in archivio.
Ritorna anche quest’anno la rassegna “Sostenibilità in autunno”. Cinque appuntamenti per dialogare, ascoltare e ragionare su come concretamente si possa vivere in maniera più responsabile nei confronti dell’ambiente.
Sabato 14 ottobre 2023, alle ore 16:30 il CEAS Lago Baratz ospiterà nei suoi locali, la mostra pittorica “Meraviglie segrete del Lago Baratz
Anche per il nuovo anno scolastico 2023/2024, il CEAS Lago Baratz ha preparato l'offerta formativa che vuole coinvolgere bambini, ragazzi e docenti in attività di ricerca ed esplorazione in grado di stimolare la curiosità per gli ambienti visitati
Giovedì 01 giugno, con inizio alle ore 16:30, si parlerà delle specie erpetologiche (rettili ed anfibi) tipiche del lago, i rischi che corrono e le minacce dovute alla presenza delle specie invasive.
Il ruolo degli insetti impollinatori è essenziale a numerosi livelli: in Europa, circa quattro specie su cinque di colture e flora selvatica dipendono, almeno in parte, dall'impollinazione animale.
Gli impatti del clima sono in aumento in tutto il mondo e, secondo i più recenti studi scientifici, saremo chiamati ad affrontare gravi rischi climatici prima della fine di questo secolo.
È risaputo e accertato che gli alberi in città svolgono numerosi e diversificati servizi e, a queste azioni, è stato dato anche un valore economico. Come riporta un recente articolo del Corriere della Sera, reperibile nella versione online del quotidiano, un albero può valere circa 4.300 euro, tra rimozione degli inquinanti e stoccaggio di anidride carbonica.
Sono disponibili le proposte educative per l’anno scolastico 2022/2023. Come ogni anno, il CEAS Baratz offre l’opportunità agli studenti e ai loro docenti di sperimentare una modalità differente dell’apprendimento.
Fino al 22 settembre i visitatori potranno ammirare un campionario delle collezioni didattiche e vivere anche un approccio esperienziale alla natura attraverso vista, olfatto, tatto e udito.
Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna, sarà realizzato dal CEAS lago Baratz.