Notizie

In questa sezione puoi trovare le notizie presenti in archivio.

today 30 aprile 2024

Jane’s Walk 2024: Camminare per il clima a Sassari

Conversazioni a piedi e in movimento lungo le vie delle città. Per la prima volta, anche la città di Sassari aderisce al festival internazionale “Jane’s Walk” che ogni anno promuove passeggiate cittadine in tutto il mondo per osservare, discutere e re-immaginare in maniera collettiva i luoghi in cui si trascorre gran parte delle nostre esistenze.

today 07 novembre 2023

Sostenibilità in autunno 2023

Ritorna anche quest’anno la rassegna “Sostenibilità in autunno”. Cinque appuntamenti per dialogare, ascoltare e ragionare su come concretamente si possa vivere in maniera più responsabile nei confronti dell’ambiente.

today 12 luglio 2023

Attività di educazione ambientale Bandiera Blu 2023

Il Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari avvia le attività di informazione e sensibilizzazione rivolte a bambini e a adulti nelle spiagge del Comune di Sassari insignite della Bandiera Blu 2023 dalla Fee (Foundation for Environmental Education)

today 17 maggio 2023

Cosa ci faccio qui?

Giovedì 01 giugno, con inizio alle ore 16:30, si parlerà delle specie erpetologiche (rettili ed anfibi) tipiche del lago, i rischi che corrono e le minacce dovute alla presenza delle specie invasive.

today 31 gennaio 2023

Buzz Lines - Piste ronzanti

Il ruolo degli insetti impollinatori è essenziale a numerosi livelli: in Europa, circa quattro specie su cinque di colture e flora selvatica dipendono, almeno in parte, dall'impollinazione animale.

today 27 dicembre 2022

“Too little, too slow" - Troppo poco, troppo lento

Gli impatti del clima sono in aumento in tutto il mondo e, secondo i più recenti studi scientifici, saremo chiamati ad affrontare gravi rischi climatici prima della fine di questo secolo.

today 20 dicembre 2022

Il valore degli alberi

È risaputo e accertato che gli alberi in città svolgono numerosi e diversificati servizi e, a queste azioni, è stato dato anche un valore economico. Come riporta un recente articolo del Corriere della Sera, reperibile nella versione online del quotidiano, un albero può valere circa 4.300 euro, tra rimozione degli inquinanti e stoccaggio di anidride carbonica.

today 29 novembre 2022

Nuove proposte didattiche per le scuole

Sono disponibili le proposte educative per l’anno scolastico 2022/2023. Come ogni anno, il CEAS Baratz offre l’opportunità agli studenti e ai loro docenti di sperimentare una modalità differente dell’apprendimento.

today 22 luglio 2022

La biodiversità in mostra al CEAS Lago Baratz

Fino al 22 settembre i visitatori potranno ammirare un campionario delle collezioni didattiche e vivere anche un approccio esperienziale alla natura attraverso vista, olfatto, tatto e udito.