Aperture al pubblico straordinarie a settembre
Le educatrici del Centro accoglieranno tutti i visitatori curiosi di conoscere sia il CEAS che la flora e la fauna tipiche della Z.S.C. (Zona Speciale di Conservazione), “Lago Baratz-Porto Ferro”
Il Centro per l'Educazione ambientale e la Sostenibilità Lago Baratz
Il Lago di Baratz è l’unico lago naturale della Sardegna; ha una forma irregolare, con una superficie di 45,64 ettari, una linea di costa di circa 5 km, un bacino imbrifero di circa 11 km2 e una distanza dal mare di 1250 m.
La Zona Speciale di Conservazione Lago Baratz-Porto Ferro comprende circa 10 km di litorale caratterizzato principalmente da sistemi rocciosi e da piccole baie sabbiose tra cui spicca la spiaggia di Porto Ferro lunga circa 1 km.
Tre sentieri sul territorio per la scoperta dei luoghi più suggestivi sia per le scuole che per le famiglie e gli amanti della natura. Questi percorsi fanno parte della rete regionale Sardegna Sentieri, N. 14. LAGO BARATZ - LE PRIGIONETTE
Dal 2000 ad oggi il CEAS Lago Baratz ha ospitato numerose scuole del territorio con le quali si sono svolte attività didattiche relative agli ambienti lago, mare-duna, campagna e città.
In questa sezione sono raccolte le pubblicazioni prodotte dal CEAS, costituita da una serie di volumi dedicati al tema dell’ambiente.