Didattica
Dal 2000 ad oggi il CEAS Lago Baratz ha ospitato numerose scuole del territorio con le quali si sono svolte attività didattiche relative agli ambienti lago, mare-duna, campagna e città.
Gli operatori del CEAS hanno fornito inoltre consulenza progettuale per attività di educazione ambientale a diverse scuole di Sassari e della Provincia coadiuvando i docenti nello svolgimento del programma didattico.
Il CEAS Lago Baratz propone ogni anno un ricco programma di attività didattiche da inserire all'interno del piano dell'offerta formativa che ogni Istituto scolastico redige ogni tre anni.
Durante le attività, differenziate in base all’età degli alunni, viene privilegiata l'esplorazione diretta dell'ambiente attraverso la sensorialità e l'osservazione attenta delle caratteristiche del luogo visitato. Quest’approccio metodologico permette di sviluppare il concetto di complessità e di intuire l'intreccio di relazioni che legano i viventi fra loro e ciascuno al proprio ambiente.
Le attività
Per le scuole, il CEAS propone diverse attività; gli interventi possono svolgersi in una mattinata o prevedere piú incontri calendarizzati in accordo con le esigenze delle classi:
- al lago di Baratz o nella spiaggia di Porto Ferro, dove l'osservazione diretta e attenta permette di cogliere le caratteristiche di questi ambienti ricchi di biodiversità e meritevoli della massima cura e attenzione. Dalla vegetazione palustre e gli uccelli che stanno nel lago, all'assolata duna con le sue peculiari piante e suoi piccoli animali, fino alle pozze di marea che ospitano, oltre che alghe, organismi in grado di adattarsi a repentini
cambiamenti ambientali. - in città, presso i giardini cittadini o scolastici, dove è possibile fare la conoscenza di un ambiente in cui alberi e arbusti, fiori e piccoli animali si alternano a giochi, fontane, monumenti e panchine, in un succedersi ordinato di elementi naturali ed artificiali.
- in aula, per fare nuove scoperte attraverso i laboratori creativi di produzione di carta riciclata o laboratori tematici inerenti la raccolta differenziata, l’uso delle risorse e l’inquinamento ambientale.