Dettaglio notizia

Nuova offerta educativa

today 03 ottobre 2023

Attività

Anche per il nuovo anno scolastico 2023/2024, il CEAS Lago Baratz ha preparato l'offerta formativa che vuole coinvolgere bambini, ragazzi e docenti in attività di ricerca ed esplorazione in grado di stimolare la curiosità per gli ambienti visitati

Le attività, realizzate dalle educatrici ambientali del Centro, sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) e possono essere svolte in ambienti differenti a seconda delle esigenze della classe: nella ZSC (Zona Speciale di Conservazione) Lago di Baratz- Porto Ferro, per osservare e conoscere le peculiarità naturalistiche, in città per scoprire le particolarità di angoli così vicini a noi e, in aula per fare nuove scoperte attraverso i laboratori tematici.

La metodologia della "ricerca insieme", utilizzata per le attività, incoraggerà ogni bambino e ragazzo ad impegnarsi in modo attivo in ogni momento del lavoro sul campo. L’approccio sarà di tipo sperimentale e creativo-emozionale così da far vivere ai gruppi di ciascuna classe momenti di stimolo utili per l’acquisizione di nuove informazioni che possano incidere sia sulla crescita personale che collettiva.

La cornice di riferimento, all’interno della quale si sviluppano le proposte educative è l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L’Agenda coinvolge tutte le componenti della società e contiene 17 obiettivi da perseguire per porre fine alla povertà, lottare contro le ineguaglianze e le discriminazioni, affrontare i cambiamenti climatici e, infine, costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

Il CEAS Lago Baratz inoltre, grazie all'esperienza delle proprie educatrici, potrà supportare docenti e alunni in un percorso di crescita verso la comprensione della complessità e lo sviluppo di quel pensiero critico che permette di esplorare, osservare e comprendere la realtà.

Le proposte sono consultabili in questa sezione del sito Proposte didattiche 2023/2024

Le educatrici del CEAS sono a disposizione per chiarimenti, chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 al numero 079533097 oppure scrivendo via e-mail all'indirizzo ceas.baratz@comune.sassari.it